Sabato 15 giugno 2019 alle ore 16 la Scuola di musica Verdi, in collaborazione con l’AIdSM – Associazione Italiana delle Scuole di Musica e la Camerata Strumentale, organizza una giornata di studio sul tema Musica e pittura: una didattica alla ricerca di convergenze. Tema importante e sempre attuale, il rapporto fra le arti nella contemporaneità sarà declinato per l’occasione negli aspetti più strettamente didattici. 

L’inizio del pomeriggio di studio vedrà l’esecuzione di un lavoro originale, sul tema Musica e pittura, svolto alla scuola di musica  Verdi dagli studenti della classe di pianoforte della prof.ssa Donatella Bartolini.

Questo il programma della giornata

ore 16-19 Sala delle colonne – Scuola di musica “G. Verdi”

Colori sonanti” Esecuzione degli allievi della classe di pianoforte della prof.ssa Donatella Bartolini

Seguiranno gli interventi:

Donatella Bartolini docente di Pedagogia musicale, Conservatorio “G. Puccini” La Spezia “Dal colore verso lo spazio armonico”

Alessandra Anceschi docente di Musica – Scuola secondaria Reggio Emilia “Musica Picta. Musica e arti visive a scuola”

Anna Laura Giachini esperta di didattica artistica “Dalla pittura alla musica. Percorsi circolari in ambienti formativi”

rene Innocente coordinatrice dipartimento educazione  Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci “Stimoli polisensoriali e sinestesie. Esplorazioni sonore per bambini e famiglie al Centro Pecci”

Tavola rotonda conclusiva con Alessandra Anceschi, Donatella Bartolini, Anna Laura Giachini, Irene Innocente, Franca Santini, Paolo Ponzecchi.

www.scuolaverdi.it

Fb: @scuolaverdi
Info: 0574 183 88 02/03