AIDSM | Associazione Italiana delle Scuole di Musica
 home   |  contatti   |  newsletter   |  iscrizione


L'associazione
Le Scuole
Attività
Eventi
Allegromosso 2012
Servizi
Privacy


ARTICOLI

Eventi

Agenda |  Ultime dalle scuole | 


FIALM 2016

L'Accademia Musicale Culturale "San Vito"di San Vito dei Normanni (BR) organizza dal 21 al 25 agosto 2016 il III Festival Internazionale di Musica "Le Ance Libere del Mediterraneo" un Festival che ha la finalità di valorizzare i giovani talenti e le loro capacità artisiche.
Gli strumenti coinvolti sono: Fisarmonica, Organetto , Bandoneon, Harmonium, Armonica a Bocca. In allegato programma, scheda di iscrizione e regolamento.

L'Accademia Musicale Culturale "San Vito"di San Vito dei Normanni (BR) organizza dal 21 al 25 agosto 2016 il III Festival Internazionale di Musica "Le Ance Libere del Mediterraneo" un Festival che ha la finalità di valorizzare i giovani talenti e le loro capacità artisiche.
Gli strumenti coinvolti sono: Fisarmonica, Organetto , Bandoneon, Harmonium, Armonica a Bocca. In allegato programma, scheda di iscrizione e regolamento.

FILE PDF moulo iscrizione fialm 2016
FILE PDF regolamento festival internazionale le ance libere del mediterraneo 2016




ONLINE IL NUOVO SITO AIdSM
scuoledimusica.org

L'AIdSM ha aperto e attivato un nuovo sito internet. Si tratta di un sito ispirato al modello del web 2.0 ovvero teso a promuovere e stimolare il contatto, il confronto e lo scambio fra gli utenti. Si accede al sito dall'indirizzo www.scuoledimusica.org
E' un portale che prevederà diversi livelli di accesso e, per ognuno, una diversa modalità di fruizione.

Al primo accesso occorrerà registrarsi e accreditarsi inserendo alcuni dati.

E' un sito che apre alcune delle tante questioni che si presentano vive e urgenti al sistema delle Scuole di Musica in Italia. Inoltre si propone con uno spirito di servizio nei confronti di chi intende aprire una Scuola di Musica di certa qualità o di chi desidera svilupparne una già esistente. Si prevede che ogni questione trattata possa divenire occasione di scambio, confronto e dibattito. Il sito è solo lo strumento, e non l'unico, attraverso cui l'AIdSM intende aprire una stagione di ampia riflessione sulle questioni urgenti del settore e sul proprio specifico impegno.

Invitiamo i soci e gli amici dell'AIdSM a visitare il sito a iscriversi per poter ricevere le newsletter.

Le newsletter tratteranno questioni di ordine pedagogico-didattico, questioni di attualità del settore (per esempio la definizione dei programmi dei corsi di base) e via via le questioni più urgenti e importanti.

Lo scopo a medio e lungo termine è raggiungere, attraverso le newsletter, gli insegnanti, gli allievi e le famiglie delle scuole di musica associate per dar vita ad una comunità capace di elaborare proposte e costruire un sostegno ampio e condiviso alla missione dell'AIdSM.

Le comunicazioni, le osservazioni, i consigli e le proposte relative a questa fase saranno assai gradite: possono essere inviate a questo a questo indirizzo: info@scuoledimusica.org

Chi fosse interessato a collaborare attivamente alla gestione di alcuni contenuti del portale (o ad altri ancora non presenti) e a sviluppare specifici temi di riflessione, dibattito e approfondimento può segnalarsi sapendo sin d'ora che la sua collaborazione sarà certamente gradita e preziosa.AIdSM





DAI IL LA ALLA MUSICA!

Da una iniziativa della SIEM si è costituito il Forum delle associazioni per l'Educazione Musicale, tavolo permamente di confronto e coordinamento per la promozione condivisa di progetti. Maggiori informazioni connettendovi all'indirizzo internet http://www.siem-online.it/atti/forumem.htm

FILE PDF manifesto forum




Paolo Ponzecchi eletto vice-presidente dell'EMU

Prima del festival in Ungheria nel 2007 si è tenuta l’assemblea generale dell’EMU. L’Unione Europea delle Scuole di musica, che rappresenta oltre tre milioni di studenti in Europa di ventisei paesi membri, ha eletto il tedesco Gerd Eicker quale presidente per i prossimi quattro anni. Nel nuovo consiglio direttivo, denominato Presidium, Paolo Ponzecchi, direttore della Scuola Verdi e presidente dell’AIdSM, l’associazione italiana delle scuole di musica, è stato votato all’unanimità quale vice-presidente dell’associazione europea.











Associazione Italiana delle Scuole di Musica
c/o Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato - Via S. Trinita, 2 – 59100 Prato - Tel. 0574 1838807
E-mail info@aidsm.it - C.F. 94015490488