Gentile Direttore/Direttrice
Gentili docenti
Da un sondaggio promosso dalla Commissione didattica delle Scuole di musica aderenti all’AIdSM è emersa l’esigenza di realizzare un Corso di formazione per insegnanti di musica nella fascia 3-6 anni allo scopo di migliorare l’offerta formativa delle Scuole di Musica sia nei corsi interni sia nelle collaborazioni con le Scuole dell’infanzia del territorio.
Altra esigenza emersa è la formazione e specializzazione dei docenti nell’ambito dell’inclusione attraverso la musica, allo scopo di realizzare attività sempre più aperte che mirino non solo alla crescita delle abilità musicali, ma anche al benessere psicofisico dei bambini/e e ragazzi/e, alla costituzione di gruppi coesi dove si possano sviluppare relazioni positive fra pari e con gli adulti.
La Commissione didattica dell’AIdSM quindi propone due iniziative:
1) La prima è il Corso introduttivo al Colourstrings Music Kindergarten per insegnanti della fascia 3-6 anni tenuto dalla docente Naheed Cruickshank, docente britannica specializzata in questa metodologia. Il Corso si terrà a Firenze dall’11 al 15 luglio presso il Centro Studi Musica & Arte. Il Colourstrings Music Kindergarten è un approccio all’educazione musicale della prima infanzia dai primi mesi di vita fino alla scuola primaria. Basato sui principi Kodály, il Colourstrings offre ai bambini l’opportunità di divertirsi e apprendere la musica fin dalla più tenera età. La partecipazione alle attività supporta lo sviluppo della musicalità dei bambini/e, nonché le loro capacità sociali ed emotive, la creatività e la fiducia in sé stessi.
Il corso Colourstrings Music Kindergarten per insegnanti fornisce una conoscenza rigorosa e approfondita dell’approccio Colourstrings per bambini dai 3 ai 6 anni. La formazione inizia con il corso introduttivo che fornisce una panoramica dettagliata dell’approccio Colourstrings e del suo utilizzo con i bambini piccoli. Questo corso introduttivo costituisce la prima parte dell’Attestato di Insegnamento Kindergarten Colourstrings Music (Fase 1). È adatto a musicisti e professionisti della prima infanzia che desiderano insegnare musica nella prima infanzia o strumentisti che desiderano comprendere le basi dell’apprendimento pre-strumentale. Dopo aver completato il corso Introduzione a Colourstrings, gli studenti possono partecipare al corso di formazione per insegnanti di Colourstrings Music Kindergarten Fase 1, che porta alla certificazione.
Il Corso prevede:
· La filosofia del Colourstrings
· La metodologia Kodály
· Musica e Sviluppo
· Programmazione della lezione
· Repertorio
· Abilità musicali
· Danze e movimento
Ulteriori informazioni
L’approccio Colourstrings all’insegnamento della musica rappresenta la migliore opportunità per insegnare ai bambini le abilità musicali nei primi anni.
L’approccio Colourstrings è stato creato dal Prof. Géza Szilvay insieme a suo fratello, il violoncellista Csaba Szilvay. Hanno iniziato a sviluppare questo approccio alla pedagogia degli archi negli anni ’70 presso l’East Helsinki Music Institute. Il Colourstrings è stato testato e ulteriormente perfezionato nel corso di 50 anni e ha contribuito a plasmare il successo del sistema educativo finlandese degli strumenti ad arco.
Il Colourstrings si basa sulla pedagogia e la filosofia dell’ungherese Zoltán Kodály. Enfatizza la formazione di un musicista completo fin dalla tenera età: lo sviluppo della tecnica strumentale, la percezione musicale, la comprensione della teoria musicale e lo sviluppo della sensibilità ed espressione musicali avvengono sempre con equilibrio.
La quota di partecipazione è di € 260 ma per le Scuole di Musica che aderisco all’AIdSM e ai propri docenti, è previsto uno sconto del 20%, quindi € 208.
È inoltre possibile utilizzare la CARTA DOCENTE per chi ne è in possesso. Le iscrizioni restano aperte fino al 30 giugno 2022. (si allega locandina)
2) La seconda iniziativa è un corso su “Formazione Musicale e Inclusione” che si terrà sempre a Firenze presso il Centro Studi Musica & Arte dal 29 agosto al 2 settembre 2022.
Il Corso prevede 5 seminari tenuti da docenti diversi:
· il 29 agosto Erika Baldi terrà il corso Laboratorio musicale per la scuola dell’infanzia e primaria, secondo i principi della metodologia di Emile Jaques-Dalcroze,
· il 30 agosto Alessandro Vanzini, Disabilità: la musica come strumento per l’integrazione. Nel corso verrà presentato il lavoro di oltre venticinque anni su Musica e Disabilità, che prevede l’utilizzo della musica come strumento educativo ed inclusivo per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali (disabilità, DSA e altri BES).
· il 31 agosto Danze di mani – docente Camilla Di Lorenzo. Il corso propone un viaggio tra le potenzialità inclusive della musica corale e della Lis, attraverso lezioni frontali e attività pratiche di gruppo, alla scoperta di un connubio artistico ancora oggi troppo poco esplorato
· il 1° settembre Stefania Di Blasio e Chiara Fusi svolgeranno il seminario Creatività in musica e improvvisazione per l’inclusione. Saranno realizzate attività pratiche creative da realizzare nelle scuole di musica, nelle scuole medie ad indirizzo musicale e nei licei musicali.
· il 2 settembre Giusi Barbieri terrà il seminario La Musica dovrebbe appartenere a tutti – L’inclusione nel concetto Kodály.
La quota di partecipazione è di € 260 ma per le Scuole di Musica che aderisco all’AIdSM e ai propri docenti, è previsto uno sconto del 20%, quindi € 208.
È possibile seguire i singoli seminari con la quota di € 70 cadauno, sconto del 20% per le Scuole di Musica che aderisco all’AIdSM e ai propri docenti quindi € 56.
È inoltre possibile utilizzare la CARTA DOCENTE per chi ne è in possesso.
Le iscrizioni restano aperte fino al 20 Agosto 2022.
Si invitano le Scuole di Musica e i docenti interessati ad iscriversi a prendere contatto con la segreteria all’indirizzo centromusicarte@musicarte.it
Chi desidera chiarimenti può contattare la Coordinatrice della Commissione didattica dell’AIdSM, Stefania Di Blasio all’indirizzo didattica@aidsm.it
La Commissione Didattica AIdSMLe iscrizioni restano aperte fino al 20 agosto 2022.