Onde Sonore, Festival dell’educazione all’ascolto, Ferrara 29-30 novembre e 1 dicembre

La Cattedra UNESCO di Educazione, Crescita ed Eguaglianza, insieme ad Assonanza – Associazione delle Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna, e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Ferrara, presenta Unifestival 2024, un evento dedicato alla Musica CIVICA.

Cosa vuol dire “Musica CIVICA”? Musica per imparare a suonare insieme le note della vita, per ascoltare sé stessi e gli altri insieme, per imparare ad essere cittadini senza esclusioni e distinzioni, per costruire comunità pensanti, per una scuola aperta, inclusiva ed affettuosa.

La prima edizione del Festival Onde Sonore offre al pubblico di tutte le età l’opportunità di immergersi nell’ascolto in tutte le sue forme, esplorando il legame tra la musica e le arti performative. Ideato per promuovere l’attenzione verso la diversità e favorire l’incontro tra linguaggi espressivi, il festival si svolgerà in suggestivi luoghi storici di Ferrara. Il programma prevede concerti, spettacoli teatrali, letture e proiezioni di cortometraggi, in un percorso che unisce la musica ad altri linguaggi artistici come le arti visive.

Onde Sonore non è solo un festival musicale: con laboratori e convegni, offre un cammino di crescita personale e collettiva per famiglie, scuole e istituzioni, puntando a sensibilizzare il pubblico verso l’arte e la comprensione delle diversità culturali.

Direttore del Festival: Maestro Mirco Besutti

vai al sito per consultare il programma https://onde-sonore.eu